home :: archivio mostre / past exibitions :: Attraverso i miei occhi

Terre Rare

Attraverso i miei occhi - 2014

Le illustrazioni di RITA CARDELLI


Rita Cardelli nei primi anni Settanta segue il corso di “Grafica Pubblicitaria” presso l'istituto Elisabetta Sirani di Bologna. Dopo brevi e saltuarie collaborazioni con Società private,si dedica all'illustrazione dei libri per ragazzi (1984-Fiera di Francoforte) e affina la tecnica del disegno, che utilizzerà poi con successo nella pittura. Nel 1998 inizia l'attività pittorica che, in poco tempo, si farà particolarmente apprezzare per le sue delicatissime “Nature morte” e per alcune suggestive “Figure Femminili”. 

10015637_524043344379194_1774566236_n.jpg

“…sembra che Rita Cardelli ami i suoi oggetti come esseri umani: la concretezza delle tovaglie, la lieve trasparenza dei vetri sono come degli attori che vengono chiamati a recitare qualcosa in un piccolo palcoscenico..”

“…certo, di un'opera si può dire di tutto…ma far parlare le cose è un'arte che si impara, quasi un mestiere trasmesso con tenera e severa cautela. E “l'alunna” Rita esegue il suo compito trasmesso, con generosità e metodo. Lezione semplice ma di tutto rispetto…”
Gregorio Scalise.


set-up & opening photo gallery ►  1  -  2  

Cardelli quadro.jpg

Cardelli immagine.jpg