Terre Rare

Dietro l'Angolo - 2017

Tullio Fantuzzi - Dietro l'Angolo

In occasione di Art City 2017, Terre Rare presenta una selezione di opere dell'artista triestino Tullio Fantuzzi (ArTu).

 

Le opere di Fantuzzi sono fortemente connotate da uno stretto legame con le proprie radici.

“A rendere intensa l’atmosfera di vissuto che respirano i suoi luoghi, contribuisce anche la tecnica dell’affresco, adottata dall’autore per conferire percezione quasi tattile alla matericità delle superfici.

Tecnica antica, raffinata, l’affresco, che Fantuzzi realizza alla maniera rinascimentale, stendendo sulla tavola ricoperta dalla tela l’intonaco fatto mescolando calce, sabbia, acqua ed eseguendo poi a fresco la pittura, utilizzando ossidi e pigmenti naturali.

Ne sortisce un interessante effetto di rilievo che il pittore esalta apponendovi una cornice; il quadro così realizzato viene poi a sua volta incastonato entro una cornice più ampia, guadagnando all’insieme leggerezza e grande respiro. Ma conseguendo anche un originale gioco di geometrie tra gli elementi compositivi interni ed esterni, che proseguono, senza soluzione di continuità, oltre la cornice, tenuti in equilibrio da un sottile filo che percorre tutti i suoi quadri, elemento simbolico e di decoro, insieme.

L’autore ottiene così illusionistiche profondità e al tempo stesso molteplici livelli di lettura dell’opera" (M. Luisa Biancotto)

set-up & opening photo gallery ►

166 - LUCE DIETRO L'ANGOLO 68X72,5 -2011.jpg

allestimento 20 feb17 ter.jpg

finestra con derivazione.jpg